Mg project
Magnesio: una soluzione leggera per l'industria di domani
Una soluzione per ogni applicazione
Fino a qualche anno fa l’utilizzo del magnesio è stato limitato alla produzione di componenti per l’industria elettronica e degli utensili portatili professionali. Le leghe del magnesio trovano oggi applicazioni sempre più diffuse nell’industria automobilistica, aprendo prospettive di mercato molto più ampie, soprattutto quando sono richieste leggerezza e performance elevate. Il magnesio inoltre è un materiale completamente riciclabile e quindi ecologico, aspetto che sempre più favorirà il suo utilizzo a scapito di materiali più inquinanti. Possiamo quindi affermare che il magnesio è a pieno titolo il materiale ideale per tutte le applicazioni industriali del futuro.
Chi sceglie il magnesio oggi pensa all'industria di domani
La pressofusione, in certe condizioni, è il mezzo più rapido per trasformare i metalli in prodotti aventi un elevato grado di finitura e tolleranze dimensionali molto strette. L’utilizzo delle leghe di magnesio, quale alternativa alle più tradizionali leghe di alluminio e zama, offre una serie di vantaggi che l’industria negli ultimi anni ha saputo solo in parte sfruttare. Il magnesio è infatti il più leggero metallo da costruzione esistente in natura.L’utilizzo inoltre dell’esclusivo processo di pressofusione con camera calda permette, nel caso di pezzi piccoli e in grandi lotti, di ottenere dei costi produttivi addirittura inferiori a quelli dell’alluminio.
Peso specifico a confronto
Il magnesio è il 30% più leggero dell’alluminio, 60% più leggero del titanio e ben l’80% più leggero dell’acciaio. Questo permette di realizzare oggetti più leggeri a parità di volume o più resistenti a parità di peso.
Lavorabilità a confronto
Nel caso sia necessaria una ripresa del pezzo alle macchine utensili, il magnesio garantisce una eccellente lavorabilità (circa il doppio delle leghe di alluminio). E’ infatti il metallo da costruzione più facile da lavorare.